Alessandro Baris VS Un Chien Andalou

 

Un-chien-andalou frame

Un chien andalou, dir. Luis Buñuel, b/n, 21 min. Francia 1929

Alessandro Baris2Un chien andalou è un cortometraggio del 1929 scritto, prodotto ed interpretato da Luis Buñuel e Salvador Dalí, e diretto dal solo Buñuel. È considerato il film più significativo del periodo del cinema surrealista e ha le sue radici nel movimento cinematografico francese dell’avanguardia surrealista dell’epoca. Si pone al contempo come critica verso movimenti precedenti, come il dadaismo, contro il quale contrappone la presenza di un contenuto, oltre al solo uso delle immagini originali e sorprendenti. Il film è un susseguirsi di scene senza apparente connessione, che causa nello spettatore l’impressione di assistere alla messa in scena di un delirio onirico. In realtà vi sono contenuti significati molto profondi, leggibili alla luce della psicanalisi, che sono stati oggetto di numerosi studi.

Alessandro Baris è un musicista e compositore, membro fondatore di Collisions e Comfort; suona stabilmente anche con gli statunitensi L’Altra, i berlinesi The Somnambulist, ed ha collaborato con Pulseprogramming. Ha suonato in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Germania, Cina e Stati Uniti partecipando a festival quali il CMJ di New York, il Domino di Bruxelles, il Proximos di Santa Cruz de Tenerife, il Tanned Tin di Valencia  ed il Robot a Bologna. In ambito cinematografico ha sonorizzato dal vivo molti film muti fra cui “Voyage dans la lune”, “La passione di Giovanna d’arco”, “the Navigator”, “Faust, “Metropolis”, “Walk Cheerfully”.

un-chien-andalou-10-g-2Alessandro Baris is musician and composer; he is the founder of the bands Comfort and Collisions; also a regular contributor to american band L’Altra, and Berlin’s The Somnambulist and has performed in Italy, France, Spain, the United States, Germany, China and Belgium and at music festivals such as CMJ in New York, Domino in Brussels, Proximos in S. Cruz de Tenerife, Tanned Tin in Valencia, and Robot in Bologna. In cinema’s field he has performed live music for silent movies such as Voyage dans la lune, The passion of Joan of Arc, the Navigator, Faust, Metropolis, Walk Cheerfully  and others.