RIMUSICAZIONI LIVE

2013

 
 


venerdì 1 febbraio 2013



Bolzano, Videodrome via Roen 6 - h 21:00



Short Doc

rimusicazione della

Beggio, Civettini,Sticcotti


 

Trio Beggio/Civettini/Sticcotti

rimusicazione su materiale video documentario relativo alla città Bolzano e alla provincia risalente al periodo 1929-1965.



Andrea Beggio, electronics

Walter Civettini, tromba

Luca Sticcotti, piano elettrico ed electronics



Il film rimusicato dura circa 20 minuti, il resto sono improvvisazioni.


Il progetto si basa sull'idea di rimusicare una serie di documentari giornalistici relativi alla realtà altoatesina che narrano vari momenti della storia locale. Dall'edificazione della Bolzano fascista all'8 settembre 1943 quando subentrò il regime nazistia, per proseguire poi con la liberazione ed i primi anni del dopoguerra. La rimusicazione si basa su materiali elettronici che in parte riprendono alcuni frammenti dell'audio originale dei documentari dell'Istituto Luce, sottoposti a metamorfosi e fatti reagire con improvvisazioni in tempo reale.





---


Walter Civettini è considerato uno dei jazzisti italiani più interessanti della sua generazione. Diplomatosi in tromba al Conservatorio "Bomporti" di Trento, ha studiato per tre anni in Svezia, seguito dal maestro Bo Nilsson; si è esibito in un considerevole numero di orchestre jazz di alto livello, tra cui, recentemente, la Downtown Big Band di Amburgo, in cui ha suonato assieme a Clarke Terry. Ha proseguito i suoi studi con Marvin Stamm, Bobby Shew e Kyle Gregory negli USA, presso la University of North Colorado, dove ha vinto una borsa di studio. Brillantissimo secondo posto nel 1992 al prestigioso Concorso International Trumpet Guild Competition, svoltosi a Rotterdam, ha poi collaborato a edizioni discografiche, trasmissioni televisive ed innumerevoli concerti. E' stato recensito molto positivamente da riviste internazionali come ITG Journal e Brass Bulletin.


Andrea Beggio è attivo nel panorama della musica elettronica e dell'hard core. Ha fatto parte dei Khalmo ed è attualmente membro stabile del progetto Controfase.


Luca Sticcotti compone musica contemporanea ed è anche attivo in ambito jazz. Ha realizzato diverse colonne sonore per la radio.