RIMUSICAZIONI LIVE

2013

 
 


venerdì 3 maggio 2013



Bolzano, Videodrome via Roen 6 - h 21:00



Silent short

rimusicazione della

Compagnia d'Arte Drummatica


 

Rimusicazioni Film Festival live - Compagnia d' Arte Drummatica Musica - Sperimentale

Compagnia d'Arte Drummatica rimusica Death feigning Chinaman - Cinderella - Particles in Space - Free Radicals - Komposition im Blau - L'Idée - Diagonal Symphonie


Direzione: Andrea Martignoni

Opere di: Death Feigning Chinaman, Lotte Reiniger (Germania 1922, Muto) Particles In Space, Len Lye (Nuova Zelanda1979) Free Radicals, Len Lye (Nuova Zelanda1958) Komposition Im Blau, Oskar Fischinger (Germania 1935) L'Idée, Bertold Bartosch (Francia 1933)

Musicisti: Mario Martignoni Giovanni Oscar Urso Diego De Vincenzi Marco Venturi Andrea Martignoni, Percussioni Orto-Eterodosse


Compagnia d'Arte Drummatica

Compagnia d'Arte Drummatica, con la consulenza cinematografica di Andrea Martignoni, negli ultimi anni ha concepito un repertorio di sonorizzazioni dedicate al cinema di animazione sperimentale che, soprattutto a cavallo tra il periodo del muto e l'avvento del sonoro, ha avuto uno dei suoi periodi più fertili e creativi all'interno della storia delle immagini in movimento. La scelta di C.A.D è di lavorare sia su film muti (Lotte Reiniger, Viking Eggeling) sia reinterpretando cortometraggi nati con una colonna sonora (Bertold Bartosch, Len Lye).


Compagnia opera nell'ambito della musica sperimentale. Il progetto, ideato da Mario Martignoni per esplorare il mondo della percussione ortodossa e non, si è arricchito in seguito alla partecipazione attiva di altri musicisti, che ha portato all'ensemble nuovi timbri e indirizzato Compagnia nella dimensione ad essa più consona, quella della musica incidentale - musica che nasce e vive in relazione ad altro -. Questo interesse ha portato il gruppo a relazionarsi ad altre forme d'arte realizzando collaborazioni con gruppi di danza, artisti figurativi, scrittori, e operando in ambiti come il cinema e il teatro. L'organico vede il concorso di musicisti provenienti da esperienze diverse, e combina l’uso delle percussioni con altri strumenti tradizionali e diversi strumenti inventati. Le peculiarità del lavoro svolto vanno dalla riscoperta di una musicalità primitiva alla ricerca di effetti e sonorità particolari ottenute dall'uso non sempre ortodosso degli strumenti, il tutto con un orecchio sempre teso verso tradizioni musicali "altre"‚ ed una tecnica compositiva che lascia largo spazio all'improvvisazione. La performance dal vivo continua a essere per Compagnia il più naturale e riuscito strumento di comunicazione emotiva e spettacolare, sia essa sul palco di un teatro o di un locale, sia essa in strada, o ancora in spazi espositivi tipici delle mostre d'arte.


Ciné Concert – sonorizzazione live di film d’animazione


Uno dei pretesti “incidentali” più stimolanti per il lavoro di Compagnia è la sonorizzazione di pellicole di film d’animazione. Questo universo infinito, per tecniche, poetica, fantasia e fascino ha portato il gruppo a comporre ed eseguire musiche e suoni per diverse opere storiche e per alcuni cortometraggi contemporanei. Va considerata la speciale competenza in questo campo di Andrea Martignoni, che ha aperto al gruppo questi orizzonti.


Compagnia ha realizzato le sonorizzazioni per:


L’idée di Berthold Bartosh (1932);

Komposition in blau di Orkar Fischinger (1935);

Cinderella di Lotte Reiniger (1922);

Death feigning Chinaman di Lotte Reiniger (1928);

The Nose di Alexandre Alexeieff (1963);

Heaven and Earth Magic di Harry Smith (1962);

The sinking of the Lusitania di Winsor Mc Cay (1918);

Panta Rhei di Marcin Gizycki (2008);

Aqatura di Marcin Gizycki (2010).


Eseguite in diversi festival internazionali come CinemAria, Mantova (2004); Animator Festival, Poznan - Polonia (2009-2010-2011), Animateka, Lubiana - Slovenia (2010), R.I.C.A. Wissembourg - Francia (2012).