RIMUSICAZIONI LIVE

2014

 
 




venerdì  7 febbraio 2014

Bolzano, Videodrome, via Roen 6, h. 21:00


Day of the fight

Stanley Kubrick - 1947

The Champion

Charlie Chaplin - 1915

The Electric House

Buster Keaton - 1922


musiche originali

Emilio Galante

 

Quartetto di flauti di Sonata Islands

Musicisti: Tiziano Popoli, elettronica - Etelka Nagy, flauto e ottavino - Serena Marchi, flauto - Pietro Berlanda, flauto in sol - Emilio Galante, flauto basso, flauto e live electronics.







 

Day of the fight. Basato su un servizio fotografico che Stanley Kubrick aveva fatto per Look, Day of the Fight mostra un giorno della vita del pugile Walter Cartier, in particolare il giorno del suo combattimento con il peso medio di colore Bobby James, il 17 aprile 1950.

The Electric House. In questo spassoso corto Buster viene nominato per sbaglio ingegnere. Un riccone lo ingaggia per trasformargli la casa in un moderno ambiente tecnologico e parte per le vacanze con moglie e figlia. Buster si mette di buona lena e al ritorno della famiglia la casa si presenta super tecnologica ed accessoriata. La famiglia, nonostante piccoli incidenti, è contenta del lavoro, ma il vero ingegnere medita vendetta: s'intrufola nell'abitazione e manomette la centralina dell'impianto elettrico. Gli oggetti cominciano a muoversi a caso provocando continui incidenti.

Charlot boxeur è il secondo corto girato da Charlie Chaplin per la casa di produzione Essanay. Con questa pellicola si inaugura una nuova tecnica di montaggio, che Chaplin pretese si effettuasse sulle copie e non sul negativo originale, com'era costume della casa. Chaplin amava la boxe, era il suo passatempo preferito e ne era spettatore competente. In questa farsa, tra le più riuscite di quelle fino allora girate, ne dà un'interpretazione poco agonistica e soavemente poetica.

Emilio Galante (www.emiliogalante.com) è nato a Bologna dove ha studiato flauto e composizione oltre a laurearsi in filosofia. Ha ottenuto inoltre un Meisterklasse Diplom alla Hochschüle für Musik di Monaco.

Ha tenuto concerti come solista e in complessi di musica da camera in tutta Europa, USA, Turchia e Santo Domingo. Ha inciso per BMG Ricordi, CGD-Suvini Zerboni, Velut Luna, Ermitage oltre che per le radio-televisioni di stato italiana, francese e svizzera. 

Ha fondato nel 1998 l'ensemble Sonata Islands, col quale ha pubblicato un CD di sue musiche, “Sciare di Fuoco” per BMG, promosso un festival di jazz e musiche nuove (www.sonataislands.com) che si tiene dal 2002 a Milano e Trento. Fra le sue registrazioni, nel 2010 esce per Improvvisatore Involontario “Torre Aquila”, con Sonata Islands e ospite Markus Stockhausen, nel 2012 "Sonata Islands goes RIO", ispirato alla poetica del Rock In Opposition, per AltRock, con una ricca rassegna stampa internazionale, nel 2013 "Sonata islands meets Mahler" per ZDM. E coautore del Manuale del Flauto EDT. E' docente di ruolo di flauto al Conservatorio di Trento.