Gian Marco Castro VS Le Misters du Chateau du Dé

 

Les Mystères du Château de Dé, dir. Man Ray, b/n, 27 min. – Francia 1929

Gian Marco CastroIl film è il più lungo che Man Ray abbia diretto durante la sua carriera. Il film si apre con una scena notturna con due individui mascherati in un caffè. Decidono le loro azioni lanciando dei dadi. Una didascalia recita: Un tiro di dadi mai abolirà il destinoLe mani sono di manichini, le loro facce sono prive di dettagli. I viaggiatori salpano da Parigi e viaggiano verso Villa Noailles a Hyères. Il film mostra sculture di Pablo Picasso e Joan Miro, ed esplora un esclusivo giardino cubista.

Man Ray è stato un pittore, fotografo e regista. Egli rivoluzionò l’arte fotografica e Il suo studio fotografico era frequentato dalla Parigi bene, alla ricerca di un ritratto diverso dallusuale. Man Ray. Grandi artisti dell’epoca, come James Joyce, Gertrude Stein, Jean Cocteau e molti altri, posarono di fronte alla sua macchina fotografica. Nel 1922 Man Ray produce i suoi primi fotogrammi, che chiama ‘rayographs’. Una rayografia è una immagine fotografica ottenuta poggiando oggetti direttamente sulla carta sensibile. L’artista ottenne così delle immagini deformate, quasi in rilievo sul fondo nero.

Gian Marco Castro nasce ad Augusta (SR) il 16/12/1995. Inizia gli studi di pianoforte nel 2007. Si esibisce in molti concerti organizzati dall’Accademia Pianistica Siciliana e dall’istituto musicale V.Bellini di Catania. Si esibisce nel 2013 a Rijeka Croazia e al conservatorio di Vienna. Inizia gli studi di composizione e musica elettronica presso l’istituto musicale V.Bellini nel 2014. Inizia a cimentarsi nella composizione di colonne sonore partecipando a qualche concorso e contest online. 

Gian Marco Castro was born in Augusta (SR) on 12/16/1995 . He began his piano studies under in 2007. He performed in many concerts organized by the Accademia pianistica Siciliana and Musical Institute V. Bellini of Catania. He performed in 2013 in Rijeka, Croatia , and at the Vienna Conservatory . He began his studies in composition and electronic music at the Music Institute V. Bellini in 2014. Begin to try their hand at composing soundtracks participating in some competition and also contests online.

 

Les Mystères du Château de Dé – Gian Marco Castro from Rimusicazioni Festival on Vimeo.