Michele Kettmaier VS Combat de boxe

Combat de boxe6

Combat de boxe, dir. Charles Dekeukeleire, b/n, 8 min, Belgio 1927

Radio DaysPer il suo primo film, Combat de Boxe, basato su un poema di Paul Werrie, Dekeukeleire organizzò un incontro di boxe nella sua stanza e reclutò due pugili professionisti, uno dei quali era il campione belga dei pesi piuma . I bruschi cambiamenti di scala, l’uso della sovrastampa di negativi, l’uso di scatti molto brevi con un montaggio serrato nel quale si alternano gli spettatori e i combattenti ha reso questo film singolarmente complesso per la sensibilità degli anni Venti.

Il commento sonoro vuole sottolineare le sequenze principali del film, che passano da immagini quasi statiche ad altre piuttosto veloci e violente, utilizzando episodi musicali contrastanti fra loro per ritmo ed intensità emotiva. Al termine si giungere al lento corale finale, volutamente in netto contrasto con le frenetiche sequenze che chiudono il film. Musiche, arrangiamenti, registrazione, sincronizzazione audio/video ed organizzazione generale del lavoro a cura di Michele Kettmaier. Registrazione dal vivo senza sovra incisione o correzioni.

Combat de boxe7

 

La registrazione è stata effettuata dal gruppo musicale Radio Days movie a Pergine Valsugana (TN) con i seguenti musicisti:

Luca Rubertelli sassofono tenore

David Andreatta clarinetto e sassofono baritone

Michele Kettmaier pianoforte

Claudio Lombardi basso acustico

Thomas Samonati batteria