Presentazione del DVD Rimusicazioni con Cineconcerto Rinaldo Marti Vs Visions de Lourdes

 

Visions de lourdes 1

 

Visions de Lourdes, dir. Charles Dekeukeleire, b/n, 18 min – Francia 1932

 

10818541_10203827335336540_890924022_nUno sguardo a tutto tondo su Lourdes, sulla malattia, sulla religiosità, e sulla speranza, uno sguardo mistico sulla Grotta, sulla natura e sugli elementi, ma anche uno sguardo impietoso sui commercianti del tempio , sul denaro che scorre a fianco dellacqua benedetta e miracolosa, vero business del pellegrinaggio.
Charles Dekeukeleire
è un importante cineaste e teorico del cinema belga, ed è stato, con Henri Storck, uno dei pionieri del cinema belga, fortemente ispirato dal cinema puro e dallavangiardia francese, in particolare da Germaine Dulac.

Suoni campionati elaborati con filtraggio, granulazione, convoluzione e Phase Vocoder, suoni sintetici. La sincronizzazione musicale con le sequenze del film si preoccuperebbe di restituire il corrispondente sonoro dei presumibili intenti del regista che stanno alla base del tema e dei soggetti rappresentati. La musica e il sonoro tutto sono, per così dire, dettati dalle dirette immagini, le quali, col loro carattere visionario, hanno incontrato appieno la sensibilità del compositore che ne ha curato la colonna sonora. Da qui, la scelta di sottolineature sonoro-musicali per focalizzare ed espandere la resa espressiva del film, altalenante com’è tra il carattere mistico-incantatorio e quello meschino della superstizione e del profitto su scala industriale.

 

Visions de lourdes 4Musicista elettroacustico, field recordist e sound designer. Genovese del ’59, Rinaldo Marti è musicista diplomato in Contrabbasso e Musica Elettronica. Ama la musica come espressione sublime della natura umana e ricerca un linguaggio sempre mutevole che accolga fonti, stimoli e codici comunicativi anche svariati con l’intento di offrire i contenuti a più livelli di fruizione. 

Sue musiche elettroacustiche vengono selezionate e proiettate in edizioni passate del Rimusicazioni Film Festival dove vince il Premio Harlok nel 2010 e nel 2012. E’ in finale al “Premio delle Arti 2011”, sezione Musica Elettronica. Allargando i suoi interessi al genere audiovisivo, realizza, tra gli altri, il corto “PRIMITIVO-FUTURISTA” visibile in rete.

 

Visions de lourdes 2

 

Visions de lourdes 5

 

Visions de lourdes 6

 

Visions de lourdes 7

 

Visions de lourdes 8

 

Visions de lourdes 9

 

Visions de lourdes 10