Samuele de Marchi VS Koko’s earth control

 

Kokos earth control, dir. Max & Dave Fleischer, 6 min, animazione b/n, Stati Uniti 1928

 

Koko il clown e il suo cane Fitz camminano allinterno di un edificio in cui si trovano le leve che controllano vari aspetti della Terra. Dopo che Fitz preme una leva particolare, il mondo va alla rovescia e fuori controllo.

Dave Fleischer è stato un animatore, produttore cinematografico e regista statunitense, pioniere nel campo della cinematografia di animazione. Assieme al fratello Max fondò una casa di produzione i Fleischer con la quale riuscì a tenere testa a personaggi del calibro di Walt Disney. Nel 1918 grazie all’invenzione di Max del rotoscope creò il personaggio di Koko il Clown, che divenne il personaggio principale della serie di Out of the Inkwell . Caratteristica di ogni episodio della serie era che cominciava con la penna del disegnatore che dava vita sul foglio di carta a Koko, per poi riportarlo dentro «nel calamaio» al termine dellavventura, questa serie li consegnò nell’olimpo dei maestri dell’animazione.

Samuele de Marchi è compositore. Ha lavorato alla composizione della colonna sonora dei due cortometraggi “Terremoto Nukria” del 2006 e “Un occhio non dimentica” del regista italiano Giuseppe Chiesa. Entrambi i due corti hanno partecipato a numerosi festival italiani e internazionali (festival del cinema sperimentale di Roma, Italian Visions del cinema Lumiere di Bolognam , festival di Argenta). “Un occhio non dimentica” è stato premiato a Festival di reggio calabria nel 2008 per la migliore colonna sonora. Già finalista al rimusicazioniu film festival (edizioni del 2008,2010,2012)

 

 

Composer of original music. Lately I have composed the soundtracks of two short films (Terremoto Nukria, 2006; Un occhio non dimentica, 2008) by Italian director Giuseppe Chiesa. Both shorts have participated in many Italian and foreign Festival (Festival of experimental cinema in Rome, Italian Visions for the Lumiere cinema in Bologna, Festival of Argenta, etc …). Un occhio non dimenticawas awarded to Reggio Calabria Film Fest 2008 with the prize for best short film CortoRaro with musical accompaniment. Finalist at Rimusicazioni Festival (editions 2008, 2010, 2012).

 

Koko the Clown and his dog Fitz walk into a building where levers that control various aspects of the Earth are located. After Fitz presses a particular lever, the world goes topsy-turvy and out-of-control.Dave Fleischer was born on July 14, 1894 in New York City, New York, USA. He is known for his work on I viaggi di Gulliver (1939), Superman (1941) and Popeye the Sailor Meets Sindbad the Sailor (1936).