The Somnambulist vs Berlin, die Sinfonie der Großstadt

Berlin2

 

Berlin – Die Sinfonie der Groβstadt, dir.  Walter Ruttmann, b/n, 65 min. Germania 1928

 

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERABerlin è un film documentario sperimentale tedesco girato a Berlino da Walter Ruttman nel settembre del 1927. Descrive una giornata nella grande città, che proprio negli anni Venti stava vivendo un grande boom industriale, e permette di dare uno sguardo alle abitudini di vita e di lavoro di quei tempi. L’idea di Ruttman era quella rappresentare la metropoli berlinese come un organismo vivente. Ancora, come suggerisce il titolo stesso, il regista vedeva un’analogia tra la vita della città e l’andamento di una sinfonia. Cosa inusuale per l’epoca, Ruttman inserì numerosi tagli corti per rendere plasticamente l’idea della vitalità e della frenesia della città.

The Somnambulist : Complesso musicale cosmopolita, transnazionale più che internazionale, THE SOMNAMBULIST è un progetto musicale fondato nel 2009 a Berlino da Marco Bianciardi. Assieme al violinista Rafael Bord e al batterista Alessandro Baris e su commissione del Centre Jean Vigo di Bordeaux, ha composto nel 2011 una colonna sonora originale per il film Berlin – Die Sinfonie der Großstadtdi Walter Ruttmann, che da tre anni continua ad essere eseguita dal vivo in teatri e festival cinematografici europei.

Berlin4Cosmopolitan rock band, transnational more than international, THE SOMNAMBULIST is a music project founded in Berlin in 2009 by Marco Bianciardi. Together with Rafael Bord (violin) and Alessandro Baris (drums) and commissioned by the Centre Jean Vigo in Bordeaux, he wrote in 2011 an original soundtrack for the Walter Ruttmanns movie Berlin – Die Sinfonie der Großstadt, which since three years goes on being performed live in theatres and film festival across Europe.

 

 

Berlin3

 

Berlin5

 

Berlin6