The Somnambulist VS Berlino-Sinfonia di una grande città

BERLINO – SINFONIA DI UNA GRANDE CITTA’
Walter Ruttmann, 1927
Sonorizzazione composta ed eseguita dal vivo da
THE SOMNAMBULIST
(GER)

Cineconcerto organizzato in collaborazione tra Rimusicazioni Film Festival e Vanja Zappetti

 

 

10153244_779297928776034_8210775173597570080_nA Berlino tutti hanno visto questa sinfonia urbana di Ruttmann, diventata un cult al pari de “Il cielo sopra Berlino” o “Metropolis”. Un’opera ipnotica, uno sguardo unico su di una città immortalata al suo apogeo.
Ed è a Berlino che ha preso forma il progetto musicale chiamato THE SOMNAMBULIST, un collettivo mai uguale a sé stesso di musicisti provenient da tutto il mondo. L’evidenza geografica di un gruppo berlinese del 21° secolo per una sinfonia urbana del 20° secolo ha avuto il suo peso, ma ciò non era sufficiente; soffermarsi su questo film ha significato scegliere un’opera d’avanguardia, documentaria, in bianco e nero, muta, senza didascalie e senza una storia alla quale potersi aggrappare: un sicuro rompicapo.
Cosi durante i 65 minuti della pellicola THE SOMNAMBULIST dispiega tutta la sua energia sonora al servizio del film di Ruttmann: pure accelerando selvaggiamente al passaggio di un treno, il gruppo sa anche ben gestire i silenzi. Questa nuova illuminazione musicale reinventa una capitale fantasticata e fantasma, vivente e ferita. Un ponte artistico è stato gettato fra il passato proiettato sullo schermo e un presente effervescente da ascoltare.
Guidati dalla chitarra di Marco Bianciardi, gli arrangiamenti lasciano libero corso a una fantasia creativa che serpeggia elegantemente fra rock, free jazz, musica concreta e melodie orientali.

Marco Bianciardi: Chitarra
Alessandro Baris: Batteria
Rafael Bord: Violino, Theremin

www.thesomnambulistberlin.com